4. Ultime dal campo sportivo

Nell’ultima settimana di agosto, una delle piu’ popolari squadre della Prima Divisione del Campionato di calcio del Tanzania, la squadra dei SIMBA (leoni) giocò una partita di campionato con la squadra MAJIMAJI (Acqua-acqua, nome dato ad una rivolta dei nativi contro i colonialisti tedeschi, avvenuta verso il 1905 - 1910) ) di Songea, nel sud del Tanzania. La settimana seguente avrebbero dovuto giocare a Mbeya un’altra partita di campionato. I tifosi di Makambako della squadra dei Simba hanno quindi programmato un incontro dei Simba a Makambako, nel campo sportivo parrocchiale con la squadra di MBEYA ROAD (Via Mbeya) – squadra di Makambako cresciuta molto in questi due ultimi anni ed ora nuova promessa del campionato regionale.

E cosi’ mercoledi’ 26 agosto 2009, nel pomeriggio, con grande afflusso di spettatori – piu’ di duemila! – il grande match ha avuto luogo, con tifo da grande occasioni e partita ad alto livello, con bel gioco anche da parte della squadra locale, in cui qualche giocatore si e’ messo in bella evidenza con le sue azioni personali da funambolo.

La partita fini’ con un 2 a 0 per i SIMBA, risultato che fece onore anche ai giocatori dello MBEYA ROAD.

Finita la partita, invece di partire subito per Mbeya, come era nel loro programma originario, l’allenatore dei Simba, visto il bel tappeto del nostro campo, ci chgiese la possibilità di faregli allenamenti anche per tutto il giorno seguente nel nostro “UWANJA WA AMANI”, lo stadio della pace, il nome dato al nostro campo sportivo.

I Simba sono la seconda grossa squadra che gioca nel nostro campo. Gia’ lo scorso 21 febbraio 2009 la squadra del KAGERA SUGAR di Bukoba (Zucchero di Kabera) del Nord Ovest del Tanzania di passaggio da Makambako verso Mbeya giocò anchùessa contro la squadra di Mbeya Road.

Ed agli inizi di settembre 2009 anche gli YANGA - squadra detentrice dell'ultimo scudetto della Prima divisione - di passaggio da Makambako ci hanno onorato di una bella partita nel campo sportivo della parrocchia.

Dallo scorso anno, a FFA (Associazione nazionale del football del Tanzania ci ha chiesto la disponibilita’ del campo per i campionati di selezione federale a livello provinciale e regionale.

Da quando abbiamo iniziato ad utilizzare Lo “stadio della pace” – dalla fine di agosto del 2007 fino ad oggi, fine agosto 2009 – sono state giocate circa 170 partite con un totale di 65.000 spettatori circa. Per Makambako non e’ certo poca cosa!

Quello pero’ che ancora manca sono due realta’ indispensabili. Le gradinate per gli spettatori: per ora seguono tutta la partita in piedi ai bordi del campo. E la rete di delimitazione della zona da gioco, per evitare pacifiche invasioni ma anche e specialmente – come accade senz’altro in ogni campo sportivo – per evitare invasioni di malintenzionati contro arbitri o giocatori della squadra avversaria. Cosa che e’ gia’ successa anche qui nell’Uwanja wa amani, dove la pace stava andando in fantumi.

Per queste due realizzazioni non e’ certo sufficiente il ricavato dei biglietti - € 0,28 per gli adulti – che invece viene utilizzato per le spese di manutenzione ordinaria e come contributo spese alle squadre che vi giocano.

Senz’altro anche tu sei il benvenuto: la tua condivisione sara’ una grande goccia nella realizzazione di queste due strutture dello STADIO DELLA PACE di Makambako.

La squadra del Kagera Sugar che ha giocato a Makambako il 21 febbraio 2009, (Foto P. Remo Villa)

Le formazioni di Mbeya Road (a sinistra) e dei Simba (a destra) (Foto P. Remo Villa)

Gli spettatori all'esterno della rete (spago) di delimitazione del campo(Foto P. Remo Villa)

Gli spettatori più equilibristi, hanno una vista migliore! (Foto P. Remo Villa)

Disimpegno elegante nell’area dei Simba (Foto P. Remo Villa)

Azione-goal dei Simba: e’ il 2 a 0. (Foto P. Remo Villa)





Nessun commento: