2. Scuola materna di Lyamluki





Lyamluki e’ una delle comunita’ piu’ distanti tra quelle che fanno parte della Parrocchia di Makambako: 35 km circa dalla citta’, in zona calda ed arida con poche piogge che non permettono raccolti sufficienti neppure al fabbisogno dei suoi abitanti.
Conta circa 1.300 abitanti, dei quali un terzo frequenta le scuole elementari (dai 7 ai 14 anni). Con molta probabilita’ altrettanti sono i bambini che ancora non vanno a scuola.
In varie occasione, i leaders della comunita’ cristiana, assieme ai responsabili politici del paese avevano fatto timidamente richiesta al Parroco di Makambako di dar loro una mano nella realizzazione di una scuola materna per aiutare i bambini a vivere insieme, a cominciare ad apprendere nozioni che poi approfondiranno nelle elementari.
L’occasione propizia e’ stata una visita del Parroco per la messa domenicale mensile, accompagnato da due suoi ospiti italiani, il Presidente ed il Vice Presidente dell’organizzazione KUSAIDIA (email: infoATkusaidia.org), nata a Mori in quel di Trento. Ascoltata con attenzione la richiesta della gente di Lyamluki, i due amici, una volta tornati in Italia, si sono dati da fare assieme agli altri componenti di KUSAIDIA, per la realizzazione del progetto. Altri amici italiani, singoli e comunita’, sono stati coinvolti nel mettere assieme il necessario per la costruzione dell’asilo.


Nel gennaio 2006 i lavori iniziarono per terminare alla fine dello stesso anno.
Gli abitanti del paese si sono dati da fare per lo scavo della sabbia e delle pietre. I mattoni sono stati preparati e cotti sul posto.
La parrocchia si e’ impegnata per i trasporti dei materiali e con i suoi muratori e falegnami.
KUSAIDIA e gli amici italiani hanno collaborato con raccolta di fondi per venire incontro alle spese non indifferenti da affrontare.


A luglio 2007, all’inizio del secondo semestre scolastico, si dara’ inizio alla scuola.
Degli amici marchigiani di Amandola e Monte S. Martino (AP), del Gruppo Missionario ALOE, ci stanno dando una mano nel preparare il personale insegnante. Infatti dal gennaio 2007 tre signorine, di Lyamluki, di Katenge e di Ukomola (altri paesi della Parrocchia dove vi e’ una scuola materna), hanno iniziato a frequentare la scuola biennale per Maestre d’asilo. Ed altre tre inizieranno la stessa scuola per i prossimi due anni.

Ma un grosso problema rimane ancora irrisolto:

la mancanza d’acqua sia per i bambini che frequenteranno la scuola materna, sia per tutto il paese. Sono stati fatti i primi passi per vedere l’opportunita’ dell’ approvvigionamento dell’acqua tramite un sistema eolico.

Nessun commento: