Scuole materne

“Ili tupate kuendelea, tunahitaji mambo matatu: watu, ardhi, siasa safi na uongozi bora. Shikamoo Baba Paroko”.

“Per un vero progresso sono necessarie tre cose: le persone, la terra, una buona politica e dei governanti capaci ed in gamba. Riverisco, Signor Parroco”.

Ogni volta che vado a trovare i bambini di una delle tre scuole materne della Parrocchia che abbiamo qui in citta’, appena mi vedono, mi salutano, in coro, con queste parole che imparano a memoria gia’ dai primi giorni.

Una delle attività di promozione portata avanti dalla parrocchia e’ proprio questa degli asili: oltre ai tre della citta’, ve ne sono altri tre in paesi tra i più poveri e distanti della Parrocchia.

Qui in citta’ in totale sono circa 300 i bambini che frequentano le nostre scuole materne, dai tre anni di età fino ai 6-7 anni, quando entrano in prima elementare.

E’ un piacere vedere i bambini più piccoli che cominciano a scrivere le prime lettere sulla lavagna, mentre i più grandicelli mettono assieme qualche parola, non solo in kiswahili, ma anche in inglese.

Le maestre, due o tre per scuola, hanno fatto dei corsi per maestre d’asilo e si danno veramente da fare: sono prese dal loro lavoro che svolgono con vero entusiasmo.

I genitori dei bambini contribuiscono con una piccola retta annuale, corrispondente a circa €. 12,00, che però da sola copre soltanto una piccola parte delle spese del cibo. E’ quindi grazie alla generosità di vari amici che riusciamo ad assicurare un pasto giornaliero prima che i bambini tornino a casa a mezzogiorno, ed anche a dare un piccolo salario alle maestre ed alle cuoche.

a. Scuola materna parrocchiale, iniziata una quindicina di anni fa, quest’anno conta 150 bambini circa.

“Karibuni Kwetu” Vi diamo il Benvenuto (Foto: p. Remo)



I bambini a tavola (foto: Emanuele)


I bambini a tavola (foto: Emanuele)


b. Scuola materna di Mizani, iniziata nel 2003, con circa 100 bambini.

(foto: Emanuele)


(foto: Remo)


(foto: Remo)


c. Scuola materna di Ilangamoto, aperta nel 2004, con circa 50 bambini, in periferia, in zona in continua espansione.

Asilo Ilangamoto (foto: P. Remo)


(foto: Remo)


(foto: Remo)

Nessun commento: